venerdì 29 febbraio 2008

It's huuuuuuge m'am! / 2

Ma l'america e l'america e son tante le cose che ti lasciano a bocca aperta nel senso della parola. Io penso sinceramente una cosa: se vivessi anche solo 1 mesi in USA calzerei a pennello lo stereotipo americano, o almeno il mio stereotipo! Avete presente Omer nei Simpson, ecco!

Con questo nn voglio dire che tutti i maschi sono degli Omer e tutte le donne delle Marge di là dall’oceano. Penso però che nei Simpson c’è tutto quello che si trova là. Ci sono le ciambelle, c’è Apu e il Jet Market, e perfino i mega catelloni pubblicitari ai lati della strada che ogni tanto Omer si ferma a guardare ;)

Un’altra cosa che ho notato è che agli Americani piace chiacchierare. E’ facilissimo iniziare una conversazione un po’ ovunque. Sarà anche che quando salutano nn dicono un semplice ciao ma ci aggiungono anche “hey come va” “come stai oggi” ecc.. ma x loro han lo stesso significato di un semplice “ciao”
Ora in effetti capisco tutto!: c’era una ragazza all’univ lo scorso semestre. Era americana e ogni volta che mi incontrava mi salutava dicendomi sempre “hey, how is going” (=come va), e io pensavo volesse iniziare a parlare un po’, così mi fermavo e iniziavo a mia volta! Ma subito dopo andava via di fretta.. (nessun commento su questo passaggio please! :D )

Ma come dicevo son molto chiacchieroni. Quasi ogni macchina, camion, camper (si ma camper giganteschi..mica le nostre roulotte “europee”) ha la sua fra setta x comunicare con “chi sta dietro”. Sono svariate: dalle religiose “Dio ti benedica”, “Io credo in Dio” alle competitive “sono il migliore” e altre di pura informazione :D “questo veicolo fa frequenti stop” o “Se tu non vedi i miei specchietti io non ti vedo!”.

Andare al supermercato in sé è un’esperienza, quasi un assaggio della società. Tanti troppi prodotti, colori, suoni, persone, assaggi :D, video (ad esempio al bancone della carne video che consigliavano come cucinare..), addetti che ti insacchettano la spesa, messaggi audio (a me tutto ricorda i vecchi telefilm di polizia quando parlano alle radio..nn si capisce niente, messaggi brevi “roger” e bla bla bla).

Secondo me da Nord a Est, da Ovest a Sud c’è quella che ho deciso di ribattezzare una “A-Team mentalità”. E’ sempre così: tutto è ok, c’è un problema si risolve, sembra sia fatta ma tac! Arriva un grossi problema, sembra sia finita ma tac! Tutto si risolve e tutti son felici e contenti!! ( a seconda dei gusti qualcuno potrebbe ribattezzarla una “Signora in giallo mentalità”, “McGiver mentalità”…e così via). Un giorno son stato alla NASA. Anche lì, quando mostravano un video hanno mantenuto questo schema: tranquillo – difficoltà – perfetto – grosso problema (ad esempio quando esplodette uno Shuttle in partenza) – rinascita – vittoria!

Il cliente in America è un re. Basta lamentarsi e avere un “Minimo” di ragione. X questo i markettari spendono tante energie x la soddisfazione del cliente. A me suonava falso e ipocrita questo sistema, ma si vede che alla lunga funziona. Ovunque ci son numeri da chiamare se nn si è soddisfatti, se qualcosa nn va, offerte di risarcimento “anticipate”..perfino su alcuni scontrini ci son frasi ad effetto “grazie mille per aver acquistato da noi, Le auguriamo una magnifica giornata”. Forse è collegato al fatto che se una cosa è andata diversamente da come era prevista, se un prodotto ha causato un qualcosa che non doveva causare..tac, si denuncia e si porta in tribunale! Questa vale anche nei rapporti tra le persone penso. Mi hai detto “villano”, ti denuncio! “ho sentito bene, hai detto mascalzone?...
Scherzo ma non troppo. Infatti l’America ha uno dei + alti numeri di avvocati. La media è 1 ogni dieci persone. Ecco perché le istruzioni a volte son talmente dettagliate da sembrare stupide e insensate. Se c’è scritto qualcosa di banale nell’istruzione di un prodotto probabilmente qualcuno ha denunciato in passato quell’azienda perché qualcosa è andato storto!

Il mio viaggio è stato questo ed altro. Ho cercato di fare un sunto, un condensato, una polpa pronta De Rita della vacanza. Va detto che io ho visto il Sud. Anni luce diverso da altre parti dell’america. Visto da tutti come conservatore, un razzista e pieno di rednecks :D Questo è lo stereotipo degli americani sugli americani del sud. Per rimanere in tema di Simpson: avete presente Cletus?.... :D

1 commento:

Unknown ha detto...

Devo dire che ho avuto le tue stesse impressioni e sensazioni sull'America.. Io però ci ho messo un mese intero a capire che quando l'americano di turno ti dice "hei! what's up?" anche un semplice sorriso di risposta può essere sufficiente!!