domenica 9 marzo 2008

La Bindella

Uno dice: vado a studiare in Scandinavia, in Danimarca, per vivere a contatto con una società e uno stile di vita molto diversa dalla mia, e allo stesso tempo fare nuove esperienze con studenti internazionali da tutto il mondo (dal Ghana al Brasile allo Stato Vaticano...) ...
Si, uno dice così ma poi è sempre la solita storia :D Si ritorna sui propri passi ed io a dire la verità son ritornato al tempo in cui da piccolino andavo a giocare a pallone 2 isolati da casa mia.

Non c'erano campi, eravamo in 3-4 con un pallone e che si faceva? Bindella, of course ! (allora nn si parlava inglese però, solo dialetto ferrarese, quindi è + un "Tal dig"!).

Si proprio così, anche qui nella assolata Aalborg ho ripreso a giocare alla mitica bindella. Questo gioco ha tanti nomi, a seconda della regione,provincia, comune in cui vivi. Chi la chiama tedesca chi "il volo" ...
Basta essere in + di 2 persone. C'è un portiere e gli altri devono segnare solo al volo: uno "alza" e l´altro segna. Ogni gol è meno un punto x il portiere, ma se...non voglio ora imbarcarmi nella sfida impossibile di spiegare tutte le regole, varianti Comma Bis della Bindella, anche perché + giochi e + regole ci sono :D Infatti i miei "sfortunati" compari si sono dovuti sorbire una raffica di regole in poco tempo, regole che aumentavano con il proseguire del gioco!

Sembra ma nn é facile. Púoi essere Ronaldinho o Margheritoni ma la Bindella la vinci solo se hai un Piano ben preparato! Vinci se sei forte psicologimante e riesci a distrarre i tuoi avversari. Devi giocare bene le tue forze, non svelare i tuoi punti forti e quelli deboli, usare piccoli trucchetti (ad esempio far finta di non essere riuscito a segnare quando in porta c´é il giocatore con cui punti a giocarti la finale... oppure.. non prenderti grossi rischi e alzare la palla a chi tu vuoi vada in porta sperando sbagli nel calciare, magari alzandogliela male :D!...), essere cinico anche quando si tratta del migliore amico del cuore (l´originale bindella vuole che quando si é a 2 punti si possa "fare lo stronzo", ad esempio calciare la palla contro un altro sperando poi esca dal perimetro di gioco dopo averlo toccato cosí gli tocca andare in porta!!).

PS: X i miei compagni di merende e di Bindella Luigi e Giuliano: non vi preoccupate, quando giochiamo noi si gioca in maniera tattica ma onesta, ancora non vi ho spiegato la regola "del fare lo stronzo"...
PPS: Queste ultime foto sono relative della finalissima della Bindella, la famosissima e temutissima Gara di Rigori :D Come si può ben vedere non è la mia specialità il calcio di rigore, ma come diceva "qualcuno", "Non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore, il giocatore lo vedi dal coraggio, dall' altruismo e dalla fantasia..."




1 commento:

Anonimo ha detto...

Penso che sia il testo più lungo mai scritto sull'argomento... complimenti...

per la cronaca a mantova si chiama SCACCO e per chi perde si fa L'ORSA ovvero questo si mette a 90 e gli si tirano pallonate sul culo!

Supporting the dottrina