lunedì 1 ottobre 2007

Che stai a studià?





Forse è ora anche di dire esattamente cosa faccio qua e come procede la carriera universitaria...si lo so che non è il max del topic, ma giusto poche righe.

Studio Culture,Communication and Globalization. Perchè in inglese? perchè fa figo ...ehehehehe :D


Alcune materie sono un po troppo simili a quelle "italiane" e per questo ho deciso di seguirle comunque (x migliorare l'inglese si spera) ma focalizzandomi più su altre: la mia preferita al momento è Crisis Communication, in super sintesi: cosa dire,fare, comportarsi quando c'è una crisi. Ad esempio: mettiamo che lavori come cassiere al Dico e c'è una ressa incredibile per acquistare beni di prima necessità, perchè l'allarme terrorismo è ai livelli massimi, oppure è tornata l'aviaria...ecco in quel caso intervengo io, come crisis comunicatore! Cosa dovrei dire? ancora non lo so, sono alla quarta lezione!

Devo ammettere che su alcuni aspetti l'università funziona in maniera diversa. Già quando ero erasmus avevo avuto a che fare col famigerato "Aalborg Model": si tratta di un modello di studio per cui Aalborg è rinomata, e spero non solo in Danimarca, vista la grandezza di questa nazione! Semplicemente si tratta di lavoro di gruppo. Tutto è focalizzato su un project (una specie di tesina della triennale), e ad ogni semestre bisogna portarne a termine uno, possibilmente in gruppo. La cosa mi piace, ma a mio avviso il tempo per le lezioni è troppo ridotto, visto che il project richiede 2 mesi circa di lavoro. D'altrondo però o "lè acsì o acsì"...modo locale per dire che non si pu avere la botte piena e la moglie ubriaca! :D
Le lezioni ovviamente sono in inglese: ovviamente perchè per ora questa lingua (il danese) è un tabù (vedi promesse iniziali!), ma ci sto lavorando...Non è facile ma vedo che ogni tanto mi iniziano a venire delle frasi in inglese, quasi slang, che chissà dove il mio cervello le è andate a pescare; buon segno!! :D
Gli appunti però ne risentono e il più delle volte le mie note sono un mix di italiano, inglese e ferrarese! Le lezioni sono 1h e tre quarti, ma con una pausa (obbligatoria, quasi ci fosse una costituzione degli studenti!), durante la quale non disdegno il caffè locale: ovviamente non è il nostro espresso, ma una pinta di caffè lungo alla fine si sente...eccome se si sente! :D
Lo studio. Qua sembra in parte di ritornare al liceo: ogni professore lascia il compito (generalmente letture) per la settimana successiva. Non ci sono interrogazioni, ma per fortuna ogni volta c'è sempre qualcuno che prende la briga di intervenire. Io me ne guardo bene di solito, anche perchè inizialmente avevo comprato i libri e poi li ho rivenduti quasi tutti allo stesso prezzo alla libreria, perchè mi ero accorto che molte delle letture sono utili quanto contare le caprette x addormentarsi...(mai funzionato con me! :D). Certo, lo si fa per la propria cultura qualcuno potrebbe obiettare, ma le giornate qua sono così piene, che a volte preferisco avere una casa pulita che un po di cultura in + :D
I professori. Il rapporto sembra, almeno dove sto io, molto paritetico (gran parola :D). Se non la pensi come lui/lei, alzi la mano e glielo dici in faccia al profe, di fronte a tutti...senza paura di ripercussioni all'esame, come invece penserebbe un italiano come me !

Il rapporto è forse talmente paritetico (again!) che quando mancano 3 minuti alla fine della lezione la gente inizia già a chiudere quaderni e zaini e il profe, anzichè lamentarsi e sbattere il pugno sul tavolo, accelera per finire al più presto...mah!
Chiuderei con alcune foto, che un commento del post precedente mi "obbliga" a mostrare. L'università, purtroppo, non è solo studio, ma anche fare il bagno nel laghetto del campus per competere una stupida gare sotto la pioggia e il vento. Sono stato, nel vero senso della parola, obbligato a partecipare. Dico questo perchè vedendo le foto e il video (http://www.youtube.com/watch?v=O-zr9O669Pc) so già che ci saranno critiche, del tipo: " che cavaliere! l'uomo sulla barca e le povere donne a nuotare in acqua"...o simili...ma col c...o che mi ci buttavo, sporca e fredda com'era :D


ps: ero completamente inutile....ahahah


LO SAPEVATE SPACE: in Danimarca c'è una regola secondo cui
semmai qualcuno suonasse alla tua porta chiedendoti di usare il bagno perchè non ce la fa più, tu sei obbligato a "farlo accomodare"...sembra una boiata, ma la persona che me l'ha detto era straconvinta :DDD (l'ho sentito dire anche da altri...)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

cioè, praticamente un topic al giorno... vedo che c'hai davvero poco tempo libero!!! Manco quand'eri in erasmus cazzeggiavi in questo modo!

CSEFS FERRARA ha detto...

il video bisogna guardarlo di fianco ci si spacca il collo......

Anonimo ha detto...

bravo moretti, vedo ke studi molto come sempre!!!...continua così ke va bene!!:)