giovedì 11 ottobre 2007

Castelllllllassssi!!!!

E' capitato, non so come, ma è capitato !!

Certo Sampdoria - Aalborg non era di certo il match di cartello delle competizioni internazionali della settimana scorsa, ma soprattutto per noi italiani qui ad Aalborg significava qualcosa!

Tante cose sono successe, e tutte molto in fretta. Dico solo che la mia idea è stata ampiamente premiata dagli eventi. Quale idea? quella di fungere da "ponte", da tramite tra due realtà molto distanti: i giocatori della sampdoria che non spiccicano una che una parola di inglese (come biasimarli!:D) e i giornalisti danesi che (come biasimarli!) non parlano italiano! Quello che qualcuno mi dovrebbe spiegare è la fiducia con cui sono stato accolto dall'entourage danese (addirittura uno mi chiama il giorno prima del match per chiedermi la formazione e sapere se Cassano avrebbe giocato) : la traduzione delle interviste, infatti, potrei in teoria averla inventata di sana pianta...Sinceramente poi, quando c'erano frasi di cui non ero troppo sicuro in inglese un po la buttavo lì! :DD

Chi mi conosce sa che il look non è la mia principale preoccupazione la mattina appena alzato, beh, non quel giorno! Ho pensato tanto a quanto un foruncolo in piena fronte può essere fonte di preoccupazione per l'intera giornata a venire! E sì che di problemi nel mondo ce ne sono...

Dopo aver mansito ( si può dire? quando ho assolto i miei compiti...) i miei compiti con i giocatori della Samp, sempre per la questione del "ponte interlingue" sono stato chiamato allo stadio in qualità di speaker. Lo scopo era quello di comunicare coi tifosi in caso di emergenza, ma nella sostanza il mio compito si è limitato ad aiutare nella corretta pronuncia dei giocatori italiani lo speaker ufficiale. Risultato: tutta la sera sto pazzo e il suo socio addetto all'audio mi hanno fatto una testa così tendando di azzeccare la corretta pronuncia di "Luccini" (Lucchini ndr), "Caraccccciollllò" (Caracciolo ndr) e "Castelllllllassssi" (Castellazzi ndr)!!!!!!!!

Quando dico che Fantozzi è un gran film: appena arrivato allo stadio mi viene data la possibilità di approfittare del Buffet VIP. Non essendo dell'ambiente (intendo quello VIP), ho cercato in tutti i modi di non farlo notare agli altri invitati. Come Ugo docet è impossibile fingere nell'arco di una cena: ci sarà sempre qualcosa che ti scivola fuori dal piatto, o la tentazione di aiutarti con le mani....:DD I riferimenti a fatti e persone sono puramente casuali.

Onestamente il mio unico vero obiettivo era quello di racattare una maglietta. Da vero pezzente sono riuscito ad arrivare fino agli spogliatoi ma niente! I dirigenti della Samp quasi se la tiravano più dei giocatori...ma come si fa a non accontentare uno che ti dice "ciao, sono un giovane studente, è tanto che vivo qua, mi piacerebbe poter avere un ricordo dell'Italia...". Il mio misero bottino finale è stato, nell'ordine, di:

- 3 pepsi da 35 cl miseramente accattate nella sala stampa deserta
- 1 maglietta da pelle di un giocatore sconosciuto dell' Aalborg, con tre macchie sospette che ancora nn sono riuscito a togliere!
- 1 ombrello abbandonato tra le gradinate

Scherzi a parte (mica tanto!!), il risultato sul campo è stato di 0-0, ma se devo dare un voto finale io, Danimarca batte Italia 6-0: stile, disponibilità, gentilezza di un'altro pianeta, a partire dai giocatori, fino ai dirigenti e giornalisti al seguito (mamma che sboroni quelli della Rai...)!!!!

6 commenti:

mirko ha detto...

divertente questo episodio (soprattutto la cena vip alla fantozzi, sono anch'io un estimatore ;-)

Anonimo ha detto...

Che pezzente :-)

Anonimo ha detto...

povero Palombo nella foto sembra terrorizzato!!
Moro sei il mio idolo ormai senza più nessun dubbio!!

kletus ha detto...

grande sei mitico!!!!
farai carriera!!!

vorrei sapere l'inglese come te!!! orami a stare qui l'ho disimparato!!!

Andrea

Luca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luca ha detto...

Hey piano piano kletus...l'inglese migliora ma non è tutta sta grancosa :D

Ad esempio, quando dovevo tradurre in inglese le classiche frasi da calciatore (del tipo "grande rispetto x l'avversario...blabla..dobbiamo essere determinati..blabla") dopo l'intervista ho dovuto usare un dizionario online...anche perchè avevo estremo bisogno di sinonimi, tanto erano interessanti le risposte!!!

Byezzz