domenica 7 ottobre 2007

I Bamboccioni

Le news italiane non mancano. Internet è una manna dal cielo. Eppure non sento la nostalgia dei famosi Casi creati dai nostri giornalisti, su cui ci si ricama per settimane e mesi. Ad esempio, tempo fa si parlava di "morti bianche": anche il minimo incidente nella più sperduta provincia italiana veniva riportato sui TG nazionali. E ora? o non ci sono più "Morti bianche" o se ne sono dimenticati!
Parlando di news dall'italia, non ho potuto non notare la battuta del nostro ministro Tommy: "mandiamo i bamboccioni fuori da casa".

Premesso che mi trovo parzialmente d'accordo con l'idea ma non col tono, vorrei solo raccontare brevemente quello che succede qui in Danimarca. Ovviamente, il punto di vista è quello di un bamboccione :D

Gli studenti danesi ricevono dallo stato un assegno mensile di circa 500 euro. L'università non costa nulla (secondo voi altrimenti stavo qua :D), dato che è interamente pagata dal welfare system. La maggior parte dei ragazzi ha, o ha avuto, lavori saltuari e part time, tipo cameriere/a, commesso/a, donna/uomo delle pulizie...ma a mio avviso questo è anche possibile perchè l' università è meno intensa di quella italiana, ed possibile coniugare lavoro e studio. Nessuno però si spacca la schiena, anzi si godono la vita: è raro, quando si parla coi giovani danesi, trovare qualcuno che non abbia mai viaggiato fuori dai confini nazionali. Molti addirittura hanno esperienze fuori dall'europa! (è abitudine per molti prendersi un anno sabbatico alla fine della scuola superiore per viaggiare e fare esperienza).


A questi aspetti bisogna aggiungere che è del tutto normale x 18-19 enni lasciare casa e andare a vivere da soli (non parlo di anguste doppie in subaffitto in qualche scantinato della periferia...forse sto esagerando...parlo di graziosi appartamenti singoli!); chi non lo fa, manco a dirlo, è considerato un "Bamboccione" dagli altri! ;)


ps: io non conosco questa persona (ps: assomiglia un po a Dalbo!) premetto, ma facendo una ricerca su Google immagini è stata una delle prime foto comparse; giusto per avere un'idea delle immagini associate alla parola "Bamboccione" nell'immaginario collettivo :DD


pps: Detto mi manchi un casino!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande LucaMoretti, rileggendo tutte queste cose mi fai venire un po di nostalgia, ma prima o poi tornero e insieme a Giampaolo conquisteremo tutta la Jomfru!!!!
nel frattempo sembra che ti vada tutto bene, sono contento!!!!
ciao mitico c sentiamo presto

Detto ha detto...

apprezzo...ma pr una piena soddisfazione sarebbe bello che tutti i tuoi post non finissero, ma iniziassero con una dedica a me!! p.s. come vedi adesso sono io che ti controllo(sono l'unico a tenere in vita il tuo blog)