mercoledì 19 settembre 2007

Il camaleonte

Come un camaleonte mi sto inserendo nella society danese, non è facile, specialmente se non si capisce un’emerita “H” quando codesti parlano, ma almeno sto provando ad iniziare dagli aspetti simbolici!Mi spiego meglio, con essi s’intendono: aspetti che, pur non essendo danese (di lingua e nazionalità), sono riconosciuti all’interno della comunità come caratteristici della stessa, e allo stesso tempo la differenziano dalle altre (Moretti, 2007). (si vede che studio scienze sociali :D)
Uno di questi è la “famosa carta di credito”!! Ho sempre guardato con una certa curiosità questi Locali pagare ogni minima cosa (thè, sigarette…tot ign cousa!) con la carta. A noi diciamolo, ci piace usare il cash; ci piace aprire il portafoglio e mostrare il pezzo di carta (chi ne ha!). Questa può essere una ragione oppure il fatto che per quanto riguarda la tecnologia e affini siamo siamo anni indietro. Beh ora ho la mia, con tanto di nome :D - Domani appena posso mi fiondo nel primo Bar sottocasa e ordino una bella gazzosa per poi fare lentamente scorrere la carta!


Quando intendo camaleonte non intendo però che presto porterò un bambino nel cassone della mia bicicletta! X quello ci vogliono corsi intensivi di danese e cultura scandinava!Roba da Vichinghi ;)

Presto, se la salute mi assiste, potrò magari raccontarvi la mia fase introduttiva nel calcio danese. Per ora sto seguendo gli allenamenti con la squadra universitaria, chissà che un giorno un qualche club europeo non si faccia vivo alla finestra…forse però, finchè vedo San. Antonio sulla traversa al 13 del primo tempo non ho grandi speranze (Fantozzi docet). Gli allenamenti mi piacciono: non troppo fancazzisti e un livello discreto di football. Cerco di stare nel gruppo danese più che quello internazionale, ma a volte è dura anche solo avere la minima idea di quello che stanno dicendo: “sono smarcato”? o “l’allenamento è finito”? Comunque è ancora presto…ah un ultima cosa: finito allenamento, birraaaaaa!!!!! “Strano”.. ;D

La missione camaleonte ovviamente non sarà mai completa al 100 % . Non ho intenzione di farmi biondo e mettermi le lenti azzurre. Tutto sommato sono tanti quelli al di fuori di questo stereotipo scandinavo: 1) danesi che si fanno le lampade e si tingono i capelli 2) immigrati/rifugiati/Groenlandesi (sempre danesi, ma più simili ai tratti asiatici).

Devo ammettere che quando cammino per strada spesso mi sento osservato. La gente probabilmente vede (se??) che non sono danese e che allo stesso tempo non faccio nemmeno parte della categoria 2), quindi si incuriosisce. Spesso mi ritrovo al centro di sguardi incrociati (qualcuno ci crede se dico soprattutto di ragazze?) e non trovo di meglio che abbassare lo sguardo quasi imbarazzato. Era così anche quando ero qui, ma sarà che è già capitato troppe volte in questi 20 giorni…

LO SAPEVATE SPACE: Mmmmmmmmmmmmmmmmmbuti!!!!!!!


Vi ses
Luca

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Amcora con la storia del fascino mediterraneo...... basta moretti.......!!!

Luca ha detto...

spero il fascino mantovano abbia qualche effeto in quel di Milan...Milan lè sempar un gran Milan :D

kletus ha detto...

Ola Luca!!!

ti consiglio di non fare vedere il numero della tua carta di credito....

consiglio vivamente di cambiare foto!!!!!

Cmq smettila!!! te sie li soolo per soldi e donne!!!!! :p

ciaoooo

Anonimo ha detto...

COME RENDERE PIU' INTERESSANTE IL VOSTRO BLOG? Introdurre una sezione , oltre alle interessantissime: lo sapevate che e ...(l'altra adessso non mi viene, dovrei tornare indietro e poi riscrivere ... troppo sbatti... )intitolata, ragazze di Alborg. da arricchire con magnifiche foto delle "personalità" più rappresentative.... Così i tuoi amici potrebberò finalmente capire perchè la danimarca e non SPAGNA, PORTOGALLO ...

Luca ha detto...

accolgo con molto piacere il tuo consiglio andrea...forse sono ancora troppo ingenuo per questo mondo! tolgo subito la foto!

cercheró di aggiungere questa sezione bolo...cmq non esageriamo: qua di mare non ce né, freddo fa freddo (ancora no ma lo sará), il cibo...quindi non escludere l'opzione spagna e portogallo! Io alla fine qua mi ci sono trovato e x il "nord" bisogna esserci portati (io sto cercando di capire se lo sono!), sapendo che "si perde qualcosa x guadagnarci altro" (vedi cibo e tempo ecc.. - welfare, tecnologia ecc..)

Cmq penso di essere stato parzialmente frainteso: quando dico che la gente guarda e soprattutto donne, parlo anche di signore anziane ecc..é semplicemente un fatto di apparire diversi, non una questione di attrazione fisica...che non c'é affatto! (con questa frase ho azzerato il mio ego interiore :D)

saludos

Anonimo ha detto...

Io ho apprezzato moltissimo la citazione fantozziana!!

Unknown ha detto...

Grande Gio! Lo so che posso sempre contare su di te x condividere il genio del Grande Ugo! :D