venerdì 14 settembre 2007

1 anno 7 mesi e qualche giorno dopo...


Qui ancora internet scarseggia…quando tutta la nazione ha internet, anche il contadino Bill e il bifolco John sono collegati alla rete, tutti insomma tranne il sottoscritto!

Per un pò forse non sarò costante anche se a volte mi chiedo cosa potrei raccontare con una certa frequenza. Molte cose penso di averle raccontate nell’altro blog e allo stesso tempo penso che a chi legge questo blog non interessi granchè di quanto, dopo solo 10 giorni, mi manca il cibo italiano, specialmente ora che alla tv danese stanno trasmettendo uno speciale sul cibo Toscano…!!!!

A proposito: un ringraziamento speciale al cuoco italiano appena intervistato che ha detto: “NOI il ragu non lo usiamo con gli spaghetti, ma solo esclusivamente con pasta come cappelletti, cappellacci (vaglielo a spiegare ai mantovani!), gnocchi… Speriamo colgano il messaggio!

Forse potrebbe essere interessante (soprattutto x me) confrontare quello che ho detto e pensavo con gli occhi di ieri con quelli che sono i miei occhi di oggi e vedere quante ca…te ho scritto (potrei sempre dire che i danesi sono cambiati durante questo anno e mezzo).

Sicuramente ci metterò del tempo, ma già qualcosina affiora! A dir la verità dopo il mio semestre mi sono creato questa grande utopia di un paese dove tutto funziona, dove le regole son rispettate e i danesi sono persone amichevoli e che si godono la vita, pur rimanendo nordici…(evviva le generalizzazioni!)

Non è così.

Le persone a volte proprio non si fanno amare, le regole in fondo son fatte per essere violate, e a volte anche qui internet non funziona…:D Tutto sommato però è un buon paese, ancora mi piace, devo solo ricordarmi per la prox volta di non mitizzare nulla e nessuno, poi ci si rimane male!

Ma veniamo alle ca…te che ho o potrei aver scritto.

Pulizia: ma che sporcizia c’è in alcune zone! Cartacce in giro, bibite, vetro (x fortuna vale la regola del 1 lattina/bottiglia = 1 corona; quindi vedi in giro soprattutto Groenlandesi (ovvero danesi con le sembianze di eschimesi) che anche alle 5 di mattina girano e raccattano). Luigi, un mio amico italiano che vive qui da 6 anni mi ha fatto notare una cosa interessante: la sporcizia riguarda prevalentemente oggetti di uso e consumo dei giovani (con netta prevalente di Mcdonald). Ci vorrebbero più moralizzatori ecologici come me…con il rischio di rompere le palle ai propri amici, vero? :D

La guida: dall’occhio di un ciclista come me nulla da obiettare (dove le trovi macchine che stanno ferme 30 secondi nel mezzo di un incrocio per far passare le bici)…ma secondo alcuni compagni di classe che guidano, sembra si tratti di una giungla (limiti poco rispettati, macchine che non si fermano per far passare i pedoni in attesa sulle strisce…wow, chissà! :D)…mi verrebbe da dirgli, “come to Italy my friend!”

Trust: tempo fa ricordo avevo scritto un post su come la fiducia sia alla base di molte cose (università compresa in un certo senso). Vedo alcuni piccoli cambiamenti (ad esempio hanno introdotto la bilancia alla mensa: prima se riempivi il tuo piatto come un “gosso” pagavi quanto l’anoressico/a di turno…ora se pesa più di un tot paghi un sovrapprezzo)…ma tutto sommato il trust rimane. Oggi mi raccontavano che le giovani mamma a volte qui lasciano i bambini ad aspettarle fuori dal supermercato; una di esse, una volta in vacanza a New York fece lo stesso…non avrebbe dovuto!

D’ora in poi, quando riesco ad ogni post inserirò uno spazio “Lo sapevate” (stile Fulvia dell’Ottavo Nano) space e magari anche un "Vaffa day", con grande rispetto per Beppe.


Già oggi con qualcosina si potrebbe partire...;)

LO SAPEVATE SPACE: in america non si una dire “vado al bagno”, non suona bene, si usa invece dire “vado a lavarmi le mani” oppure anziché Toilette dicono “restroom”. Tralasciando i commenti, la prima volta che mi è capitato, pensavo che sto tizio avesse trovato un posto all’interno dell’Univ. con divanetti, cuscini…(non scherzo!)


VAFFA SPACE: una menzione alla lezione saltata di oggi! Fuori piove a dirotto, ma decido ugualmente di "inforcare la bici" e partire. Pedalo, 30 minuti buoni, su e giù da colline, tira vento ma non fa freddo. Arrivo in ottimo orario (9.30) ma bagnato fradicio. Appena entro, c'è una preoccupante norma sulla porta: lezione cancellata!!! Torno a casa, altra pioggia...a circa 2km rimango pure a piedi. Non bastasse, vedo ora un'email mandata dalla segretaria x avvisare della cancellazione; ora di invio: 8.03. MA VAFFA....

1 commento:

mirko ha detto...

per la serie "profondo stato di insonnia" cerco in rete notizie sui futuri collegamenti ryanair italia-danimarca e, link su link, capito sul tuo blog dell'erasmus ad aalborg, e di lì a questo

entrambi freschi di trasferimento a quanto pare ;-)

mrkindk.wordpress.com

ciao