E' ovunque, senza distinzione di classe e luogo.
Ti alzi la mattina e tac..te la ritrovi dove la sera prima non c'era nulla.
Penso di avere già parlato di lei, forse nell'altro blog..massì ripetiamoci, anzi dedichiamole un intero post!
Stiamo ovviamente (??:D) parlando della bandiera nazionale danese. L'altro giorno ci sono state le elezioni e tac..bandiera alzata e bandierine su tutti i bus pubblici. Compleanno della Regina e tac bandiera! Compleanno di Frederik (il futuro Re) e tac bandiera! compleanno di tizio e kaio (cugino danese di Caio) bandiera..non sugli autobus ma all'entrata della casa di Tizio e Kaio: addirittura ho visto case di poveracci..si fa x dire..che dato che hanno un lungo stradello di ingresso hanno dovuto mettere tante bandierine dall'inizio dello stradello fino alla porta di casa! :D
All'inizio pensavo fosse puro e semplice patriottismo...e per carità un buon 65% lo è, ma c'è altro. Forse vale il suggerimento della mia insegnante di danese alla scuola serale (torneremo su questo in futuro..:D): "a volte vediamo bandiere sugli autobus e non sappiamo nemmeno noi il motivo, ma cosa importa, è un motivo in più per festeggiare qualcosa, bandiera= festa, "...e birra aggiungerei io (mi prendo la responsabilità nelle sedi opportune per questa affermazione!)
In effetti è proprio così: sul mio testo di danese, oltre alla didattica ci hanno messo dentro anche le famigerate "date da ricordare"..oltre al compleanno della regina (sono in fibrillazione..segnatevelo sul calendario, 16 aprile!), ci sono anche eventi come il giorno della costituzione, il compleanno del nipotino della regina, il giorno delle nazioni unite, il giorno mondiale della poesia...vabbeh, sta di fatto che ho provato a metterli alla prova sti danesi, chiedendo ad alcuni di loro, il giorno "x" che festa era: per un buon 40% di date non sapevano rispondermi!
Le bandiere, però, non sono solo collegate alle celebrazioni: normalmente, passeggiando sono più le case che hanno il proprio pennone privato con in cima una bandiera, o anche solo una bandierina alla finestra, di quelle senza! Non è raro, poi, vedere all'aeroporto persone che aspettano i propri cari con in mano una bandiera,..così in segno di benvenuto! :) Appena arrivato i genitori della mia ragazza mi hanno regalato un "survival kit": tra lo shampoo, un asciugamano, un deodorante (chissà perchè così tanta roba x l'igiene intima...:D), cibo....c'erano, of course, tante bandierine (che io ho prontamente attaccato al mio armadio :D)
Insomma alla bandiera ci tengono, eccome! Ecco perchè si sono incazzati così tanto quando durante la crisi delle vignette su Mohammed, in Medio Oriente gli veniva bruciata la bandiera (o come solito quello era quello che le tv mostravano: 10 deficienti a cui era stato dato un accendino e una bandiera da un "qualcuno"..)
Chiuderei il post con una veloce riflessione, non mia, ma che rubo a Cisco, ex cantante dei Modena city ramblers. Durante un concerto aveva fatto intelligentemente notare uno "strano" fenomeno: ormai una certa parte politica si è impossessata del Nostro Tricolore, sotto forma di stemmi, bandiere ...a sua volta chi mostra o appende al davanzale la bandiera viene ovviamente ricollegato a quella parte politica...e chi non ne fa parte, x evitare strumentalizzazioni preferisce non farcisi proprio vedere, nemmeno vicino...La bandiera è di tutti: non lasciamogliela!!!
LO SAPEVATE SPACE: bene, dopo questo slogan che qualche voto in fondo vale :D ...una chicca in tema di bandiere. Prima parlavo della crisi delle vignette satiriche su Mohammed che aveva coinvolto la Danimarca e di "quei 10 deficienti" utilizzati dalle tv! Beh, visto che la Danimarca non è proprio sulla bocca di tutti e anzi alcuni non sanno nemmeno dovè (preferisco non fare nomi, lasciamo il soggetto indefinito..:D), sempre questi "10 deficienti" hanno sbagliato bandiera e invece di bruciare la bandiera della Danimarca hanno bruciato la bandiera della Svizzera!!!! Non è uno scherzo :DDDD
2 commenti:
Dovresti fare un salto negli USA, sono sicura che la Danimarca non reggerebbe il confronto.. anche se poi la bandiera in America ha tutta un'altra storia... purtroppo!
ola,
purtroppo non son mai stato oltre le Colonne di Ercole..ma sarebbe bello (utile + che altro?) andare e vedere come funzionà là...
Posta un commento