sabato 24 novembre 2007

Mentality

E' iniziata la stagione delle christmas dinner, la julefrokost..ieri sera la prima, piuttosto impegnativa dal punto di vista energetico/calorico/alcolico. Ne verranno altre, magari alla fine del tour de force sarò in grado di dare opinioni più precise...ehehehe ;)

Ieri camminando per le vie dello shopping c'era un signore che suonava il violino (meriterebbe un premio, visto il freddo alle mani...), probabilmente straniero che chiedeva offerte. Ho dato un'occhiata al cappello x i soldi, vuoto. Son ripassato dopo 30 min, vuoto ancora! Si, fa parte dei trucchi di togliere i soldi x far vedere che è vuoto e impietosire un po di + la gente, ma non son proprio sicuro fosse così..

Si perchè qua non funziona fare l'elemosina: no ai semafori, no per strada (ieri era il primo che ho visto da quando son qua). Può essere il freddo, può essere altro, ma principalmente penso sia una questione di mentalità. Non è questione di essere stronzi, è un fatto culturale. Sarebbe poi interessante vedere se ci sono implicazioni religiose; io penso di si! Noi siamo cattolici, loro protestanti. Fare l'elemosina è un po come sollevarsi l'anima e già ai tempi di Bonifacio VIII (e prima) si usavano le indulgenze...(che number che ho tirato fuori :DDD) Lutero invece era proprio per protestare ccontro queste cose, che decise di lanciare la scissione!
Il welfare funziona (alcuni dicono che sta iniziando a scricchiolare con l'ondata di immigrazione, vedremo...), ognuno ha diritto ad un posto dove dormire ed a pasti caldi. Ci sono mense e dormitori apposta. Se sei disoccupato hai diritto ad un assegno mensile, che, udite udite, è addirittura leggermente superiore a quello di chi è alla prima paga ed ha appena iniziato a lavorare!!!!!!

In italia, penso che se fosse così il tasso di disoccupazione crescerebbe vertiginosamente, qua no: il motivo? la mentalità. Se non lavori non sei niente! Uno dei motivi per cui dicevo che il welfare sta iniziando a scricchiolare è dovuto all'immigrazione. DIverse persone , diversa mentalità. Ottenere asilo, e quindi assistenza dallo stato, era semplicissimo fino al 2001; bastava saper dire la parola "asylum" alla frontiera e venivi automaticamente assistito (non scherzo!). Han capito che non poteva durare a lungo e ora la situazione è molto cambiata. Non so bene, ma è piuttosto difficile, soprattutto per chi viene da nazioni extraeuropee.

Sempre parlando di mentalità. Ieri notavo un tizio che puliva le scritte sul muro del teatro di fronte a casa mia. E' rarissimo vederne di scritte. Chissa se il tipo che ha scritto si arrenderà o la prenderà come sfida, e chissa se il tipo che pulisce continuerà a pulire all'infinito per dimostrare che non è indifferente? controllerò dalla finestra, come un vecchietto che guarda i lavori alle fognature...:D

Resta il fatto che non c'è l'indifferenza ai beni pubblici che troppo spesso noto da noi. Qua si pensa: è un bene pubblico (ogni cosa..anche solo le panchine alla fermata del bus) - pago le tasse - quindi lo pago anche io - quindi va rispettato! Da noi forse non è proprio così...non voglio creare questo mondo di favole, dove qua tutto è rose e fiori e da noi c'è l'orco cattivo, ma riguardo il seno civico sono indubbiamente qualche gradino avanti.

La foto. Mi pare di aver raccontato che qua si usa lasciare la carrozzina fuori dai locali, ad esempio quando si va x shopping o anche solo a trovare un'amica x chiacchiere...eccole qua le carrozzine :DD

1 commento:

mirko ha detto...

ahhh, julefrokost, attendo con impazienza il mio primo. In compenso ieri mi sono dedicato con amici alla julebryg, e per capirci oggi "jeg har tommermand", hai presente immmagino ;-)

ciao