sabato 26 giugno 2010

A casa!! ma io rimango qua...


Il titolo di questo post sembra mistico, ma in solo 2 righe vi spiego a cosa sto pensando.

Ce ne torniamo a casa mestamente dal mondiale. Mentre 4 anni fa quando ero Erasmus avevo raccontato la gioia e il divertimento di essere campione del mondo in un contesto internazionale come questo, ora mi tocca dire quanto sia scocciante uscire in questo modo stando all´estero.

Giá perché finiti i titoli di coda e le polemiche, si va tutti a casa, e si ricomincia, come da un lato é giusto che sia.

C´é invece peró chi rimane qua. E chi rimane qua si dovrá sorbire per 4 anni qualche umiliazione. Perché un´umiliazione é stata. (ps: devo ancora incontrare il mio amico slovacco, e mó che gli dico!!).

Ogni persona é un potenziale "sfottitore", dal cliente all´amico, all´amico occasionale, fino al fruttivendolo... ;)

E in piú, "tu" non puoi piú vantarti del fatto di essere campione del mondo, o comunque di giocare un buon calcio. Quindi, rimarranno le etichette storiche come mafia, spaghetti e "o´sole mio!", ma scomparirá quella del calcio.

E´giá da un pó a dir la veritá che siamo scomparsi (Inter a parte...anche se lá non c´erano italiani...). Qua, come in molte altre nazioni dove il calcio é si una passione ma non certo un vanto, dominano alla grande premier league inglese, e a ruota la Liga spagnola.

Il nostro calcio é considerato difensivista (a torto o a ragione), ma soprattutto non piacciono i nostri giocatori. E come dargli torto!!! Guardando le partite ai mondiali era troppo spesso una polemica, un aprire le braccia e un cadere troppo facilmente...tutto ció si ripercuote sulla vita di tutti i giorni. Capisco sempre meglio perché quando un danese ( o di qualsiasi altra nazionalitá a parte, San Marino, Cittá del Vaticano e Svizzera-Canton Ticino) prova a parlare italiano tende ad allargare le braccia ed usa un tono di "autocommiserazione" (non chiedetemi nel dettaglio cosa voglio dire, non lo so nemmeno io. Quando ci vediamo ve lo mimo).

Io non sono certo un santo, e non miglioro la nostra reputazione... ;) Quando giochiamo a calcio, se c´é la situazione, mi lascio cadere in area... :DD (ps: per poi rialzarmi ovviamente, dato che si é tra amici!)

Vabbé comunque é andata. Ora mi tocca per tifare per Capello, e come seconda scelta Rosetti. Forse per i prossimi 4 anni potró rifarmi dicendo di "avere gli arbitri + bravi del mondo"....

ps: ho scritto questo post in 2 momenti. Poi ieri l´ho incontrato il mio amico Slovacco. Non ha infierito, anzi mi ha lasciato una perla su cui riflettere: "si siamo passati, ma questo non abbasserá la bolletta della luce!"

...pragmatismo slovacco... ;)

3 commenti:

Manuela ha detto...

"Forse per i prossimi 4 anni potró rifarmi dicendo di "avere gli arbitri + bravi del mondo"....": dovresti provare a dirlo quando incontri un messicano. Chissà se avrà lo stesso pragmatismo dell'amico slovacco??!! :-)))

Anonimo ha detto...

perchè sul tuo blog c'è la pubb di scientology??? fura

Anonimo ha detto...

Fiscia....ma sei il più grosso portagrolla del mondo...hai tifiato Italia...A CASA...hai tifato Capello...A CASA....hai tifato Rosetti...A CASA...ti prego non tifare mai per me!

Detto