martedì 13 aprile 2010

La Regina


Era un mattone sullo stomaco che mi volevo togliere da molto tempo. Sin da quando una delle prime settimane da quando ero qua vidi delle bandierine sventolare su tutti i bus della città.

Era il famigerato compleanno del figlio del portiere del palazzo reale...(con tono alla Fantozzi)...

Ok dai, ovviamente sto scherzando. Ma fino ad un certo punto.

I compleanni dei reali qua si festeggiano così. E per reali si includono anche le mogli/mariti dei figli/e del regnante.

Ma ovviamente quando il compleanno è del capoccia (il regnante) allora sì che la festa è grande. Il regnante qui in Danimarca è la Regina Magrethe II.

Una simpatica vecchietta, vestita a mio avviso stile contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare, che fuma come una turca, e gira la Danimarca in lungo e in largo (nn ci vuole molto) per tenere alta l'identità danese. Proprio così, questo è il suo scopo. E' una figura puramente di facciata, senza nessun ruolo politico. Un pò come il nostro morfeo Nap...ehm, come il nostro Presidente Napolitano. Un pò come una fiaba in stile Truman Show che ai danesi piace così tanto, che sono disposti a versare soldi a palate ogni anno nelle casse della Casa Reale.



Quest'anno è il suo 70 esimo compleanno e i festeggiamenti sono esosi. Questa sera in prima serata c'è uno speciale in diretta dalla Casa Reale. Otto giornalisti parlano da una sala, mentre nell'altra sala gli invitati (tutti i sindaci + alte autorità) se la mangiano. Tra una portata e l'altra ci sono intrattenimenti, canzoni etc..un pò come le cene coi giullari di qualche secolo fa. Giusto per il gusto della rediocronaca, tra i vari servizi mandati in onda: bambini di alcune scuole elementari che fanno domande alla regina, una pensionata che ha collezzionato migliaia di foto della regina, Kofi Annan che manda un messaggio di auguri etc....

E' difficile capire. Come è difficile capire i propri politici (specialmente i nostri) i loro privilegi e diritti (se non prevaricazioni). Ecco che quindi, seppur con un tono critico che non voglio nascondere, forse non voglio esagerare coi commenti. In un senso, "loro son contenti così, lasciamolì contenti così" ;)

In fondo i reali ce li avevamo anche noi e per una "congiuntura di eventi" ce li siamo tolti dai piedi. Col senno di poi chissà...

2 commenti:

AD MAIORA SEMPER ha detto...

"In fondo i reali ce li avevamo anche noi e per una "congiuntura di eventi" ce li siamo tolti dai piedi"...salvo ritrovarceli poi a Sanremo!! :-)

Fabio ha detto...

Grande Luca, bel servizio. =)