lunedì 20 aprile 2009

Super Silvio e la conquista del Nord

Meglio scrivere qualcosa altrimenti Aprile 09 mi rimane vuoto, senza nessun Post. Il fatto è che sto curando la realizzazione di un video per la versione danese di Quark, sezione Società, e appena pronto ovviamente lo mostrerò in anteprima a voi cari ascoltatori.

Oggi parliamo di Politica. Quanto siamo fieri di Romano Prodi? da 1 a 10? Intendo Romano da Ex -Presidente della Commissione Europea. Se interpreto bene il pensiero generale da buon interpretatore quale sono, non ce ne importò un fico secco a suo tempo!

Un italiano alla guida della UE, l'istituzione più alta in Europa, non vale molto. Ha più spazio in tv ....ehm..chi?.., devo ammettere che sono un po fuori dal giro, è una vita che non vedo la Tv italiana, chi va di moda ora in tv?.

Ma dove voglio arrivare?

Alcune settimane fa si è eletto il nuovo Segretario della Nato. La scelta è caduta su Anders Fogh Rasmussen, danese DOC! Vi lascio immaginare la copertura mediatica di questo evento quà. 18 ore su 24 diretta sull'epico evento, prime, seconde, terze e quarte pagine di giornali occupate da Anders, il suo passato, quando andava a caccia e i suoi primi discorsi da politico, le sue prime cotte in vacanza.

Ho visto gente emozionata, orgogliosa di lui e della Danimarca, gente con gli occhi lucidi (1 persona non vale come campione ma comunque...)

Ovviamente ampio spazio è stato dato anche al Come la scelta è scaturita, ai vari rinvii, all'iniziale ostilità della Turchia...ma per fortuna dei Danesi e dei Turchi (non sarei voluto essere turco qua se x caso non fosse stato eletto...le prendono molto personale ste cose i danesi) c'era lui, Super Silvio!!!!!!!

Ma facciamo un passo indientro. Non starò qui a misurare la reputazione di Silvio (http://fugadeicervelli.blogspot.com/2008/04/blog-veritas.html) in DK, ma la "relazione Berlusconi-Rasmussen era iniziata già qualche tempo con questo episodio.

Guardate qua. (solo il n 7, poi cliccate su Indietro altrimenti dopo divagate troppo su Youtube e non tornate più sul Blog....mi raccomando!! :D)

Sta di fatto che a quel tempo Silvio non era ben visto quassù al Nord. La maggiori malelingue riguardavano i suoi capelli, la sua statura, la sua età. Per fortuna qua non sono così maligni come noi al Sud: non si parla di Stallieri, non si parla di Loggie, non si parli di Bancarotte...qua la gente è semplicemente + semplice. Nonostante ciò, Silvio non aveva molti ammiratori. Ma ancora per poco!

Si sa le cose cambiano, il tempo sistema le cose, ed ecco che arriva Aprile e l'elezione del nuovo Segretario Nato. Con un colpo di scena Silvio scombina i piani diplomatici, le solite pallose routine da politici, e con un colpo di coda si inserisce nella trattativa.



Alla faccia di chi lo considera un cafone, come ho avuto occasione di leggere, Silvio è ora una leggenda qua in Danimarca. Altro che Obama e quella mezza s... di Sarkozy e Angelina Merkel. Il nostro Silvio ha favorito Rasmussen, quindi ormai è uno di loro.

In un certo senso anche a me fa comodo. Finalmente quando si incontrano Danesi, o stranieri in generale, non sentirò più la solita cantilena: Pizza, spaghetti, Mandolino, Mafia, Sole, Berlusconi...

Ora sarò...ehm...orgoglioso dell'ultima voce in elenco, anche se ci vorrà tempo x eliminare tutte le altre "voci in elenco"...

Nessun commento: