L'altro giorno stavo leggendo nel mio posto di lettura preferito un articolo che allo stesso tempo ha colpito la mia attenzione ed ha anche risolto un mio problema.
Il magazine era Internazionale (Consigliato e Approvato dal blog Fugadeicervelli) e l'articolo si intitolava "Dottore, ho l'ansia da Avatar".
Cosè un Avatar: l'avatar è l'altro Noi, cioè quel Lui in cui ci immedesiamiamo quando siamo sul Web.
Io sono un Blogger detto all'inglese, o un Bloggista detto all'italiana, o un Blugar alla ferrarese, quindi in fondo anche io tramite questo blog mi sto lentamente creando un Avatar: chi di voi sa se quel Lui che sto creando è vero, oppure faccio solo lo sborone ( a dir la verità dal blog esce tutt'altro che uno sborone). Nessuno. (spero)
A volte incontro studenti erasmus che mi "conoscono" perchè hanno visto il mio blog. Almeno 2-3 ogni semestre quelli che si fanno avanti. A volte mi viene pure offerta una birra :D (senza alcuna costrizione) Non so perchè. Forse perchè, come mi dicono e come fu la mia esperienza personale, hanno ricevuto + informazioni da blog sulla rete che dalle loro segreterie.... Oppure forse perchè il solo fatto che sei pubblico ti riveste di una sorta di "aureola di importanza". Strano da spiegare, ma forse vero.
Su questo punto l'autore scrive: "c'è una sorta di arroganza nel condividere con degli estranei i dettagli della proprio vita. E' l'arroganza del potere, l'idea che in qualche modo questi dettagli meritano di essere resi pubblici" Azzzzzzzzo. Non me ne ero reso conto. A mio scapito posso dire che in fondo questo blog nasce con lo scopo di raccontare un po che "aria" tira qua in Danimarca, e come si può paragonare al nostro Bel paese. Difficilmente avrete direttamente notizie da me sulla mia vita privata...quando mi renderò conto che 4-5 passeremo a 2-3 ascoltatori allora magari inizierò col gossip che tira sempre! In fondo l'obiettivo di usare foto e video è proprio questo. Evitare lunghe distese di parole senza alcuna immagine visiva, che facilitano il sonno. (5 anni di marketing saranno pur serviti a qualcosa!). L'immagine di oggi è...................................................................................................................................................................,.................................una bella, ma normale, veduta appena fuori dal portone di casa. No gossip questo giro ;)
L'autore poi scrive che lui stesso "si sente in colpa se non aggiorna il suo Blog". E' vero, nonostante i pochi gli ascoltatori (Il counter sulla sinistra è palesemente taroccato) a volte mi sento in colpa se nn aggiorno il blog. All'inizio mi sentivo così se nn aggiornavo ogni 4-5 giorni, poi una settimana, e ora siamo sull'orlo delle 2 settimane...eppure mi sento in colpa, mah!
Ah dimenticavo. Un'altro motivo per cui, tutto sommato tengo a questo blog, è il fatto di poter tenere allenato il mio italiano, soprattutto quello scritto. Non sto scherzando, ed evitiamo facili battutine dei soliti noti (Serie C!). L'italiano lo parlo eccome qua. Faccio parte dell'enclave (non conosco l'esatto significato ma suona bene qua) Italiana di Aalborg, ma resta il fatto che si parla solo. Quando si "parla" di scrivere si stà sull'inglese e ....ahimè....sul danese! Diventa quindi importante tenere allenata la mia scrittura. (ps: quando noterete che sto perdendo dei colpi nello scrivere si accettano volentieri "comunicazioni"...meglio se in forma privata se offensive, TAK).
Vabbè, intanto, come conclude l'articolo, "adesso pubblico questo post, e me ne lavo le mani"....almeno x 1-2 settimane aggiungerei io.
Nessun commento:
Posta un commento