sabato 26 aprile 2008

Danske Humor

Pre-p.s: In case someone wants another english version, let me know..I just have to be sure that the requester is not an italian speaker, who wants an english version of the blog because it is fairer for the people...:D

"abbiamo fatto il picco!", come diceva il testimonial della cravatta coi baffi ;)

Devo essere sincero, in occasione di questo prezioso documentario, ho attivato le più disparate azioni di Marketing, (si vede che ho studiato...) :D A volte mi sono infilato in chat a dire "hey, hai visto il mio blog", a volte parlando spingevo la conversazione sulle elezioni in italia x poi poter dire "ah, a proposito!, sul mio blog ho appena messo...", addirittura nei party o nelle pause di studio facevo pubblicità...altro che Guerrilla Marketing! :D

Cambiando totalmente argomento, avete mai sentito parlare dell'humor danese? (in effetti non è tutto sto cambio, anche perchè a noi italiani ce ne vuole di Humor!)

Se vogliamo definirlo è un tipo di humor simile a quello British per la sua freddura, ma più macabro e "diretto al cuore"!

Macabro perchè per esempio, tempo fa ho voluto comprare il DVD di un conosciutissimo film danese; x i cultori "italian for beginners". Mi piaceva l'idea di vedere un gruppo di danesi alle prese con la lingua italiana (sono davvero tanti i corsi qua di italiano ndr) ma soprattutto mi son fatto prendere "dall'onda di entusiasmo" che accompagnavo questo film. Tanti mi han detto "si!devi vederlo è molto carino", "e' una bella commedia danese", "ahahahaah troppo divertente..".

Senza entrare troppo nei particolari, nel film ci sono 4-5 persone che muiono, un fallito disoccupato, una depressa, anzi due! Per carità, non che nn si debba fare umorismo con la morte o con i problemi, ma magari 1-2 morti in meno, e solo 1 depressa: sarebbe stato un bel compromesso! :D

Andiamo avanti. Per il mio prossimo esame di danese devo leggere 3 libri-cini (wow) e saperli riassumere (in 1 minuto). Nell'ordine:
  1. il primo si intitola "incidente": è la storia di un papà che, essendo in ritardo per andare a prendere suo figlio all'asilo, spinge un po troppo il piede sull'acceleratore e ...spatapam! fa un incidente. Il resto è incentrato sulla sua convalescenza...ah dimenticavo, per 2-3 giorni è stato in bilico tra la vita e la morte!!
  2. il secondo è "tak for turen", grazie per il viaggio. Due ragazze danesi vanno in vacanza in Polonia e ne succedono di tutte!. Prima l'autista prende di mira una e piano piano a forza di fare il provolone arriva un giorno in cui assieme alle due, mentre fanno il bagno in un lago, cerca di violentare la + giovane. Non è finita. Lo stesso autista poco prima (la violenza nn va a buon termine...x fortuna!), x fare fretta a un anziano x ragiungere l'autobus in partenza, lo spinge e gli mette in pressione. L'anziano già un po sofferente, non regge alla pressione e stramazza al suolo per un problema al cuore. L'"happy end" danese prevede che l'autista venga rimosso, l'anziano si riprenda bene, e la stessa ragazza che ha subito la tentata violenza si innamori di un dottore polacco mentre assisteva l'anziano in corsia...tornerà dopo 2 mesi in polonia! Ahhhhhhhhhhh...che teneroni...
  3. Infine l'ultimo, devo ancora finirlo di leggere, anzi ho letto solo 10 pagine. Si chiama "Min son". Si parte con la polizia che suona al campanello, nel cuore della notte, x annunciare alla famiglia che loro figlio è morto in un incidente stradale. Il libro prosegue con la famiglia in viaggio verso l'ospedale x il riconoscimento, l'arrivo dei parenti il giorno dopo...e poi mi son dovuto fermare. Cmq prima dell'esame devo finirlo, non vedo l'ora di rimettermi alla lettura e sapere "come andrà a finire"...

Che dire, questo è quanto. Magari non son tutti buoni esempi, ma così è come gira qua. Io magari avevo un'aspettativa + italo-americana. Soprattutto ai nuovi arrivati gli si fa conoscere la bellezza della terra, l'animo delle persone, i paesaggi ecc...quindi magari mi aspettavo libri divertenti o perlomeno leggeri. Così non FU.

Il video viene direttamente dal nostro inviato alla Sprogskole (scuola di lingua...danese). L'atmosfera è quella di un gruppo già pienamente immersi nello humor danese :DDD

1 commento:

Unknown ha detto...

senti un po fenomeno...anche io devo leggere i the libri danesi...li ho da un mese sul tavolo e non li ho mai aperti...adesso per colpa tua non li leggero piu!!!! cmq questo blog mi ha fatto davvero sorridere and/or ridere! continua cosi! :) e sara la mia ignoranza...ma non ho visto ne versione inglese...ne danese...det er ikke godt!!!! vis pa aalborg sprogcenter!!!