domenica 20 gennaio 2008

Questione di Lingua

Aloa!

Ne è passato di tempo, mi mancava il mio blogghetto..il fatto è che ora quei pochi aficionados nn son + così aficionados e son sparidis! Non è colpa mia. Dicembre è stato tosto: scrivere un progetto da solo in inglese non è il massimo per chi come me ha imparato l'inglese dai bambini..no, non da bambino, dai bambini!!! (ho passato un mese in finlandia alcuni anni fa circondato da marmocchietti provenienti da vari paesi che mi hanno umiliato..io in teoria ero il loro tutor!!)

Ancora nn so come è andato, lo scopro presto. Maledico però la mia tv. Ci tirano dietro le tv, ogni famiglia ha 3-4 tv in casa, ognuno guarda 2-3-4 ore la tv, chi + chi meno...ma cosa costa trasmettere ogni tanto dei programmi sottotilati in inglese, oppure in lingua originale coi sottotitoli italiani.

Che figata se potessimo avere Maria de FIlippi e COstanzo coi sottotitoli in inglese!

E' l'uovo di Colombo, ma ancora noi nn ci siamo arrivati. Ci sentiamo così fighi della nostra lingua, tutti ci dicono " ah l'italiano, suona così bene"..."ah che bel suono, sembra una poesia"...intanto però siamo noi quelli che lo prendono nel posto quando ci ritroviamo in una conversazione e facciamo la parte dello sfigato che nn dice mai niente, ci credo nn capisco! a tempo che traduco nella mia mente parlano già d'altro! X fortuna questa fase l'ho superata, non senza qualche trauma alla mia autostima :D ... Ora sono alla fase 2, scrivere. Quasi un'altra lingua. CI son parole che magari se le sento le capisco, ma quando viene l'ora di mettersi davanti al pc e scrivere pagina 1...

Tuttosommato è andato (nel senso di consegnato..spero anche nel senso di superato). Ma vedo che ora son di nuovo da capo, il colpevole questa volta è il Danese. Sto provando ad impararlo, ci metto impegno e tempo. 1 lezione privata 2 lezioni la settimana con la scuola serale del comune x gli immigrati. QUando c'è il break e si va aprendere un caffè ci saranno una ventina di lingue nel corridoio...dalla cambogiana che fa le pulizie all'hotel, al moldavo che fa l'imbianchino...

Nella mia classe siamo bene o male tutti studenti. La difficoltà sta nella pronuncia. La grammatica è ok (non ci sono tutte le declinazioni che abbiamo noi), ma la pronuncia...la pronuncia è tosta. CI sono suoni nasali, linguali, gutturali veramente difficili...sembra di, scusate il termine, "scatarrare" ( se nn capite meglio così...ma è la prima cosa che mi è venuta x rendere l'idea!). Presente il tedesco? peggio.

A volte mi esalto come un bambino quando mi sembra di riuscire a parlare. L'altro giorno x prova ho chiesto a un tipo "Hvad er klokken?", che ore sono?. Mi ha risposto! Strafigo :D

Il fatto è che dopo ho pensato: avrà capito o ha visto il mio gesto della mano ad indicare l'orologio sul polso?

Anyway, appena son + libero, anche se sto scrivendo solo per il gestore di blogspot.com, metto un post sui pranzi di natale (julefrokost) che qua son molto di moda. Ah si, devo parlare anche del mio lavoro di cameriere...e ce ne sono da dire :D...

Insomma,caro gestore di blogspot.com, presto, dopo questo sfogo di lingua, arriveranno alcuni post interessanti ;)


LO SAPEVATE SPACE: Ogni tanto in biblioteca prendo in prestito cd a caso. ieri ho beccato una cantautrice svedese (il gruppo sono lei e il suo chitarrista...oppure lei che canta e suona la chitarra) che ha cantato (in svedese) "Il ragazzo della via Gluck"...devo chiamare Celentano e dirgli che c'è un caso di Plagio quassù al Nord?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti leggo sempre con piacere.
Un saluto dalla Spagna bello.
Fabio.

Daniel ha detto...

Anche io, silenziosamente, leggo sempre tutto. Fa piacere sapere come se la passano altri cervelli in fuga come me (me inteso come in fuga, non come cervello...) ;-)
Daniel (Nottingham)

Anonimo ha detto...

Anch'io ti leggo sempre con piacere, tutte le volte che leggo di Aalbor mi tengo sempre + stretta la tanto triste guastalla...
Tieni duro va...

Ps: ci credo che Fabio ti legge con piacere...x farsi 2 risate!!!
scrive dalla spagna...
Fura

Anonimo ha detto...

Grazie Fá, grazie Daniel, Grazie..Fura..

Siete ancora aficionados, ovviamente non dimentico anche Lei, direttore di Blogspot, Salve!

In fondo non é cosí male, esci la mattina che é ancora buio (luce alle 8.30), brezza leggera leggera che ti asciuga la faccia, pioggerellina fine che ti bagna ma allo stesso tempo nn vale aprire l´ombrello x via del vento, gente seria e che parla un idioma (x ora!) incomprensibile intorno a me, carote x pranzo...posto x commensali che nn ci sono tac! piatto di plastica tac!, tonno e grissino per tagliarlo tac! ...AH questa si che é vita! :S


ps: cari genitori lo faccio solo x il fura, cosí si "tiene stretta la sua Guastalla", qua va tutto bene. Distinti saluti