domenica 20 marzo 2011

Uniti nel nome del ... (da completare a piacere)

Lo sentivo come un obbligo un post sui festeggiamenti della nostra Unitá.

Sono arrivato "lungo" (modo di dire delle mie parti x dire che sono arrivato in ritardo..) ma voglio scrivere 2 righe.

Si perché é un tema che secondo me si apprezza molto di piú da italiano all´estero. Da italiano in Italia ho paura che prevalga ancora quel senso di campanilismo che ti fa dire che Portomaggiore é meglio di Argenta, che Ferrara é meglio di Bologna, che l´Emilia ROmagna é piú avanti di...etc...

Per natura penso siamo molto critici su di noi stessi italiani. E´raro che ci incazziamo (ops, turbiamo!) se qualcosa fa un commento un po critico sull´Italia e italiani. SPesso rispondiamo con un "Si é vero!" se non addirittura farcelo "autocommentandoci".

Prendete un danese per esempio. Guai! Al massimo di commento critico sul loro paese possono dire che il clima e il cibo NON sono dei migliori (e come dargli torto!), ma guai a toccare la nazione, la bandiera e ...la regina!

Buffa o meno come cosa, da italiani all´estero ci trasformiamo. Quando l´italiano va in vacanza e/o a vivere all´estero, gli capita spesso di paragonare i lati positivi della sua ITALIA (la nazione + bella al mondo secondo me!) con i lati, belli e brutti, del paese ospitante.
Il sarcasmo e i commenti critici sul proprio Stivale come per incanto spariscono. Tutto si trasforma in oro, tutto é perfetto.

Se guardo a me stesso, io da italiano ero molto critico su alcuni nostri atteggiamenti, modi di fare e vivere. Da quando in Danimarca..paf! tutto sparito.

Sempre a difendere l´Italia e l´italiano medio.
Addirittura mi sono preparato un discorso efficace per rispondere alla continua domanda: "Ma come fate a votare ... ?". Un discorso che, provare per credere, ci rende piú vittime che altro.. :)

Addirittura dipinsi la mia bici col tricolore se ricordate dai vecchi post.

Addirittura mi appassiono ai temi della nostra storia e del perché delle nostre differenze. Ho comprato un libro ("L´identitá italiana", di Ernesto Galli della Loggia), che ovviamente non ho ancora aperto...peró l´ho comprato.

Addirittura, ho dedicato una delle lezioni che dó settimanalmente ad un gruppo di signore (si ci vorrebbe un post a parte..) sull´Inno di Mameli. Dato che io l´inno l´avevo imparato leggendo il labiale di Gattuso, é stato interessante riflettere su alcuni passaggi. Ad esempio vi é un punto che mi lascia perplesso:

"Dall'Alpi a Sicilia Dovunque è Legnano"

Spulciando su google, capisco che si riferisce alla battaglia di Legnano, dove la Lega Lombarda (wow!) respinse l´imperatore Federico Barbarossa (c´era anche quella storia della fiction sulla Rai...). Se poi leggo su wikipedia, trovo che:

"Il carroccio fu protagonista nella battaglia di Legnano, avvenuta nel 1176, durante la quale era difeso dalla compagnia della morte, forse guidata da Alberto da Giussano. Durante il combattimento sopra il carroccio stesso un sacerdote disse messa incitando i combattenti in nome di Dio."

Ma non erano proprio loro (Lega Nord) che volevano cambiare l´inno? Eppure sono cosí ben citati...

Addirittura ho realizzato parlando con amici che Garibaldi & C. non erano proprio accolti come eroi ovunque (cosí l´avevo interpretata a scuola). In Campania e Napoli soprattutto per molti furono dei veri e propri crudeli conquistatori, e che, in rapporto al resto d´Italia, Napoli e i napoletani stavano molto meglio prima dell´Unitá!

Addirittura sono diventato un fuorilegge ad Aalborg dato che ho sfidato la Legge ed ho appeso il tricolore dalla mia finestra (non si possono sventolare altre bandiere di quella danese, previa autorizzazione speciale).
Sono poi sceso per fare una foto che qui allego. Dopo 2 secondi, giuro, arriva una signora che mi chiede in inglese: "Abiti lá tu? - Da dove vieni?"

Il sangue giá mi gelava. Alé pensavo, mi tocca pagare la multa ora...

Mi avvicino con fare remissivo, come un bambino che sá di dover essere punito, e rispondi di Si e che sono italiano.

E lei dice:" ah che bello - stavo cercando un italiano da tempo. Ho comprato una casa in Liguria e avrei bisogno di aiuto per tradurre dei testi. Mi puoi aiutare?"

....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come spesso accade...si attribuisce il reale valore alle cose/persone solo quando le si perdono.
è una storia vecchia come il mondo.

Belle parole nel blog, come spesso mi capita di leggere.

Alberto da Giussano (x gli amici fura)

ChiBenComincia ha detto...

Per l'inno d'Italia dai una occhiata anche anche al Discorso di Beningni a sanremo http://www.youtube.com/watch?v=TOPdOT3ojnQ