domenica 19 ottobre 2008

KIM LARSEN

Ieri sera ho fatto un passo, un piccolo passo per me ma un grande passo per entrare nella cultura danese. Sono andato al concerto di Kim Larsen!!! , il VAsco Rossi danese (scusa Gio se sei all'ascolto ma è l'unico paragone a cui potevo pensare!!).


Si perchè il mittttico KIm è capace di riunire grandi e piccini, vecchi e giovani, famiglie e coppie, e dare un pò di adrenalina a qualche 50enne o 60 enne in astinenza. Il concerto era in una specie di teatro, quindi non all'aperto (vorrei vedere!!), ergo il pubblico non poteva proprio sfogarsi appieno...ma... non mancava ovviamente la miglior amica dell'uomo (e della donna): la birra, e conseguentemente qualche signora (e "signore") un po su di giri!!




Mi sono divertito, ma detto francamente non ci ho capito una mazza. A lui piaceva introdurre ogni canzone con qualche storiella o aneddoto denso di significati e metafore, figuriamoci cosa potevo mai capire io. Per non parlare dei testi delle canzoni. Prima del concerto avevo provato a noleggiare qualche CD in biblioteca ma dopo un po ci ho mollato: il tipo avrà pubblicato una trentina di album!!




Penso che Kim Larsen sia il cantante danese più popolare in assoluto, i suoi dischi hanno venduto circa 3 milioni di copie...su una popolazione di 5 milioni. Ovviamente nessuno lo conosce in Italia e all'estero (almeno penso), ma in fondo questo non fà la popolarità di un artista. Basti pensare che all'estero quasi nessuno conosce per esempio Ligabue e Vasco Rossi, ma molti invece hanno almeno sentito nominare "gli artisti più rappresentativi del Bel Paese": Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro e Nek (nn sto scherzando).




Il primo video è un mix di qualche video fatto ieri, montato a collage senza troppi fronzoli...anzi nessun fronzolo :D Dal video si può anche inferire il mio stato d'animo. Prima un ascolto passivo ma lieto. Poi la frustrazione per non capirci una mazza aumenta. Infin la frustrazione esplode liberamente in "gioia" quando riesco a cantare a squarcia gola la mia unica strofa della serata: "Uho Uho Uhoooooo!"




Il secondo è una famosa canzone presa da youtube, potete cercarne altre se volete ;)




ps: ma è normale che nessuno mi abbia controllato il biglietto????






Quest'ultima invece è una delle sue canzoni in inglese, parte della sua sfortunata avventura in USA...a me piace ;)





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma sono tristi pure nei concerti sti danesi...

Luca ha detto...

chi sei? ;)

devi ancora dimenticare l´amarezza del Giglio forse? :D

ehehehe...cmq un po hai ragione, ma era peró un concerto in teatro, o qualcosa di simile...

Unknown ha detto...

Povero il mio VASCO!!!