domenica 18 maggio 2008

Tante mucche poco gelato

Il titolo di questo post era attuale fino all´improvvisa comparsa di una gelateria, almeno decente, in quel di Aalborg. E´vero, in Danimarca ci sono tante, tantissime mucche, tutte nei prati verdi a pascolare. Mi pare di aver sentito dire che sia una legge, o una regolamentazione interna, il fatto che le mucche debbano pascolare un tot di ore al giorno/settimana all´aria aperta -> ergo latte di buona qualitá (x me sinonimo di grasso!) ! Fortunelle ste mucche danesi... :D

Fino a qualche mese fa mi chiedevo interdetto, ma come é possibile che con cosí tante mucche non ci sia un protestante (non suona bene la versione parallela di "non c´é un cristiano") capace di fare un buon gelato. Ammettiamolo, la domanda sorge spontanea. Un pó come:" come mai con cosí tanti maiali (é il prodotto principe dell´economia danese..nn scherzo) non sanno fare i salami buoni?"

Sono cose che non mi spiego. Non é una questione di gusti, lo dimostra il fatto che impazziscono x i nostri prosciutti, salami...70 gr di Prosciutto di Parma saranno 4 euro circa!

Torniamo al gelato. Finalmente anche la danimarca ha un suo gelataio. Sapete chi? ME :DDDD

Scherzo, ma fino a un certo punto come vedrete dal video. Da poco anche ad Aalborg vi é una nuova gelateria, con gelati fatti giornalmente, freschi e buoni, proprio come piacciono a noi. Io, alla ricerca disperata di un lavoro mi sono subito offerto di lavorare x loro. Addirittura nella lettera ho scritto che amo il gelato, che sarebbe un sogno x me imparare a farlo ecc... Fatto stá che ci hanno creduto, o forse gli serviva solo della manovalanza, dato che nn sembra, ma é una quite faticoso!

Il lato buono della medaglia é che finito un gusto, tac! parte l´assaggio. Devo solo stare attento a nn esagerare altrimenti rischio di passare il turno di lavoro in bagno. Vi lascio al video didattico del tipo, " Hey sono Troy McGlure, forse vi ricordate di me per..." (Non ho idea di come si scriva, ma x intenderci é il tipo nei Simpson :D) in cui vi racconto come fare il gelato´.

Il secondo video riguarda invece il trasporto del gelato! Il mezzo é fico, ma la messa in moto non é delle + facili, soprattuto se il capo x insegnarmi a guidare mi ha semplicemente detto "Fai cosí, poi tiri questo, poi sollevi quello"...ovviamente tutto in danese!

Il risultato é stato che ho fatto passare qualche minuto di allegria alla gente in fila che prendeva il gelato, proprio a fianco del mezzo...


Un ultima nota. Saranno arrivati tardi sti danesi a fare il gelato, ma x quanto riguarda l´organizzazione sono giá qualche annetto avanti. Provate a dare un occhio al loro sito. Oltre a prenotare i gelati online, puoi anche vedere quali gusti sono presenti in ogni negozio e a che ora sono stati fatti... E la madonnnnnnnnnna! (da non intendersi a scopo blasfemo, ma solo x richiamare il Pozzetto degli albori...)

http://www.paradis-is.dk/index.php?indhold=side&id=1

5 commenti:

Anonimo ha detto...

beh...moretti, che dire, mi sorprendi sempre di più. Chapeau, davvero!
Troy mcclure...Per scriverlo bene basta guardare internet ;-) Cià FURA

Unknown ha detto...

Io e l'Ila siamo piegate in due dalle risate! Sei troppo mitico!

Però.. non ci puoi cadere su Troy e scrivere "McGlure"???!

Ciaociao
Gio

Anonimo ha detto...

Ah...una dritta di marketing...al posto di spappolare il gelato dandogli la forma della vaschetta, lascialo bello sinuoso e morbido in cima...come si vede nelle gelaterie dalle nostre parti...(italian do it better...sometimes...).
Se riceverai una promozione sarà merito mio...chettelodico afffffare?!
Bacio le mani....
Cià Fura

Anonimo ha detto...

I love it Luca!!!!

Good luck finishing your project, too! :)

--Jessica

Anonimo ha detto...

porca maiala...Gigi Morelli è un gelataio di successo...tutto ciò ha dell'incredibile!!! Finalmente mi spiego il dato che mi ha fornito Robby sul fatto che il 95% dei laureati in PGCI trova subito lavoro!!!
Resti comunque un barbone!
Se farai successo è solo merito del Babbo Fura!
Detto