Purtroppo con questo post cadono molti dei miei cavalli di battaglia e delle mie ardue difese del clima nordico.
Forse ha inciso anche il fatto che a Ferragosto guardo fuori dalla finestra e c´é quella pioggerellina fine; una fastidiosa via di mezzo tra un temporale serio, e le classiche "2 goccie". Fastidiosa perché ti dá un senso di incompiuto. "Se ´devi´ piovere, ´piovi´ !!!
E allo stesso tempo forse penso ai vacanzieri italiani che affollano spiagge e montagne al sole...e anche strade immagino...(non mi manca peró il classico servizio del Tg, sulle code, le giornate da bollino rosso, le interviste in spiaggia, il classico servizio su un qualche bagno della riviera romagnola che si é inventato qualcosa di nuovo, le cittá vuote...)
Sapevo giá che era una battaglia persa in partenza, peró ci credevo. Lo dimostra anche il mio vecchio blog dell´erasmus time (altrochelaspagna.blogspot.com) che aveva resistito ai vari attacchi! :)
La classica domanda che viene posta all´italiano medio che vive al Nord europa é, "e il tempo comé? fa molto freddo vero?". (é nella top 3 delle domande piú poste, dal giorno del mio viaggio migratorio)
La mia classica risposta, ormai ripetuta a memoria come uno scolaretto diligente é sempre stata: "é piú freddo che qua (es. Ferrara), ma non esageratamente. D´inverno la temperatura percepita é piú o meno come da noi (si intenda l´inverno padano). E´piú freddo, ma essendo secco si sente di meno. La primavera é bella, e a Maggio, Giugno ci sono bellissime settimane. Autunno é anche quello simile al nostro"
Nella mia risposta non si nomina l´estate. Forse perché non c´é per i nostri canoni d´estate (e da un lato é meglio, vista l´estate padana..), o forse perché é in effetti qualcosa che un po mi pesa stando qua.
I miei "studi" sull´effetto del sole sull´umore non si sono ancora conclusi e quindi non mi voglio sbilanciare :) Un effetto che peró noto anche sul sottoscritto é la cosiddetta "sindrome della lucertola".
Non c´é santo che tenga, ma se esci il sole devi uscire anche tu! Non é che puoi, ma devi, altrimenti ti senti sfigato o piú che altro pirla, perché non sai se e quando ricapiterá ancora. Potrebbe essere domani, dopodomani, tra una settimana, un mese...
Il grill é sempre lí pronto, coperto nel suo telo, e cosí anche la carbonella. Nel frigo hai salsicce o carne, pronte da essere scongelate e buttate su un fumante grill...e poterti cosí cimentare anche tu nella moda dell´estate danese (immagino sia cosí anche in altri posti nordici): il grill con amici!
Sempre parte della sindrome della lucertola é anche il fatto che quando esce il sole, esso va preso; non importa quale sia la temperatura, il grado di umiditá, l´esposizione ai raggi UVA, ma va preso! in modo tale che il tuo corpo lo "raccolga" e ne faccia una scorta il piú grande possibile, in attesa di tempi magri!...che sicuramente sai giá arriveranno! :))
Il tempo si sa é importante. Basti pensare che quando non si sa cosa dire, si finisce sempre a parlare del tempo. Il sole anche, é indubbio che influisca sul nostro modo di essere (anche quando ci sono i 40 gradi umidi all´ombra) e, come tutte le cose, lo impari ad apprezzare quando meno ne hai...
Questa esperienza di vita in terra nordica mi sta facendo capire tante cose di me, di noi, di loro...e anche il perché i tedeschi al mare fanno il bagno pure con la mucillagine!!!! :D
1 commento:
non sai qnt ti capisco...
firmato:
ex londinese
Posta un commento