martedì 18 maggio 2010

Mamma Rai, Zia Mediaset e l'Italia

E' ormai tardi, stamattina mi son alzato presto, però è anche tanto che non ho scritto sul Blog. Devo fare qualcosa!

Non riesco a scrivere un lungo post, ma vorrei fare parlare delle immagini. Anche perchè le immagini sono il tema indiretto di questo post e con loro la TV italiana. Lo so, è come sparare sulla Croce Rossa. Tuttavia la TV italiana è da sempre stata la spina dorsale della nostra società. Dai programmi didattici per diffondere la lingua italiana da Sud a Nord a Sud fino alle + odierne fiction e robe varie...

In matematica se si inverte il numero degli addendi il risultato non cambia. Non vale per la nostra TV e quindi un po la nostra società.

Questo è il primo addendo (marzo 2001):



E questo è il secondo (siamo nel maggio 2010)



Dunque, sono passati 9 anni, poche o molte cose son cambiate. A seconda dei punti di vista. Nei due spezzoni si dicono bene o male le stesse cose. Cosa cambia allora?

Beh, dopo il primo, Luttazzi fu radiato dalla Tv pubblica e querelato per milioni (di euro). Ci furono interrogazioni parlamentari ("uso criminoso della tv"), fino al famoso editto bulgaro.

E dopo il secondo spezzone, la scorsa settimana, che cosa è successo? forse mi sbaglio, anche perchè i giornali online nn sono la miglior fonte di informazione, ma non mi sembra di aver letto e/o sentito nulla. Perchè questa differenza di reazione?

Forse la soluzione ce la possono dare altri due video. Anche qui, uno recente e uno meno.

Primo addendo: (circa 1985)



Secondo addendo (ogni sera):



E qui chiudo, ognuno è libero di dare la sua interpretazione a questi video...

Almeno qui il risultato è uguale: gnocche erano e gnocche rimangono!!! :DDD

1 commento:

Manuela ha detto...

Aiutooo, che carrellata!!
Analisi lucidissima, purtroppo :-(