lunedì 15 febbraio 2010

To be or not to be Danish

Spesso mi sono chiesto, ma che ci faccio io ad Aalborg...in Danimarca!??

La storia della scelta del perchè Aalborg invece di Valencia, Barcellona, Copenhagen, Stoccolma etc....la dovrei già avere scritta in qualche post passato.

Rimane comunque la domanda. Ma perchè sono ancora qua? e ripeto, in Danimarca!!!! E sicuramente, il posto (Danimarca invece di Australia x buttarne una lì a caso...) rende ancora più "intrinseca" la questione.

Ovviamente la domanda è tutta x me. E come da buon adepto di Marzullo, sto pure cercando di
darmi la risposta. E visto che ho un blog, perchè non fare una riflessione " a voce alta"....

Io penso che qua sono perchè alla fine, in fondo in fondo, qua sono a mio agio in diverse cose. Alla fine, in fondo in fondo, penso di essere un pò danese nel modo di pensare, fare, cantare, dire, lettera e testamento...

Ne ho la conferma col passare del tempo; più conosco i danesi, coi loro pregi e difetti.

Tempo fa ho trovato da qualche parte, mi pare facebook, un gruppo dal titolo "Sei un vero
Ferrarese se...", e tra varie hit degne di nota:

1) ...se per te Spal fa rima con ...aial!

2) Odi i Lidi Ferraresi ma ci vai tutte le estati tutti i weekend

3) ti tocchi se vedi una prinz verde targara ROVIGO (sorry Rodigini/Rovigotti all'ascolto)

4) etc...

Mi sono convinto che ce ne dovesse essere uno simile anche per il danese. C'era! Mi sono così messo alla "prova", x vedere quanto rientrassi in questa sorta di test e capire se le mie supposizione sono sensate.


Il titolo del test è: "Ti accorgi di essere stato troppo a lungo in Danimarca quando..."

- Pensi non esista il cattivo tempo, è solo una questione di abbigliamento sbagliato
Vero. Te ne devi fare una ragione, altrimenti devi diventare un orso per sopportare 2 mesi sotto zero! Saluti i tuoi amici verso Novembre e li rivedi ad Aprile!

- Pensi sia normale incontrare una ragazza al pub/disco, accompagnarla alla sua bici e pedalare con lei a casa sua Mai capitato. Ma dopo aver visto bambini e cani su alcune bici modello sidecar, forse tutto è possibile...alla faccia delle Cabriolet!

- Pensi sia maleducato sedersi a fianco di qualcuno in autobus/treno se c'è un altro posto a sedere libero distaccato.
Verissimo. Provato e pensato. Più che maleducato, pensavo "ac do ball"

- Vai al supermercato e compri tre birre buone e 10 di bassa qualità
Mmm...forse è vero, anche se io son sempre stato un estimatore della Fink Braun (made in LIDL)

- Credi veramente che la distanze tra Copenhagen e Aalborg sia immensa
Una volta un poliziotto mi ha fermato al confine con la Germania, e mi ha chiesto dove ero diretto. Ho risposto "Aalborg", e lui "Wow, è un viaggio lungo allora". Tempo impiegato: 3 ore!!!!

- Quando un estraneo ti sorride, tu pensi: a. è ubriaco b. è matto c. è inglese d. è a/b/c assieme

Azz...io pensavo mi sorridessero perchè un po attraevo...nn immaginavo pensassero venissi da Manchester o giù di là!

- Non è eccessivo spendere 100 euro in alchool in una sola serata
Conosco tanti italiani che...

- Pensi che le vacanze x qualche ricorrenza religiosa significino "devastiamoci"!! Mmm..non personalmente, ma in effetti nn mi spiego tutte ste vacanze religiose (perfino l'Assunzione!!!) quando a loro della religione (e anche alla maggioranza degli italiani) non gliene frega una H

- Usi "Mmmm" in mezzo alle conversazioni
Vedi http://fugadeicervelli.blogspot.com/2009/06/ho-deciso-tempo-fa-ci-ho-messo-un-po-di.html

- L'affermazione "Si" è più un respiro
Vedi http://fugadeicervelli.blogspot.com/2009/06/ho-deciso-tempo-fa-ci-ho-messo-un-po-di.html

- Inizi a pensare che se non fosse per lo sforzo della Danimarca, il mondo collasserebbe. Ti senti in effetti in un certo modo importante. Un po come tutti, in tutte le nazioni...se non fosse che la Danimarca ha 5.5 milioni di abitanti....

- Ti interessi sempre di + nella percentuale di alchool che nel nome del vino
A volte mi viene il dubbio che valga x i clienti del ristorante dove a volte lavoro. Quando fanno l'assaggio molti si atteggiano a Somelier: fanno roteare il vino, lo annusano, e poi soddisfatti mi dicono sempre "det er godt" (è buono). Non voglio sottovalutare nessuno, ma non penso nemmeno che Aalborg sia la città dei Somelier danesi...
Comunque, detto sinceramente, quando si fanno cene da amici e/o robe varie quella è la regola che si segue. Mi ricordo che avevamo trovato un liquore alla ciliegia qua che costava quanto i suoi gradi, 14 Kr...
- Ti sembra naturale indossare abiti sportivi e uno zaino ovunque
Alla grande. Con la tuta ci farei tutto se potessi... ;)

- Capisci che il significato della vita ha qualcosa a che fare con la parola "hyggelig" (intimo/accogliente/carino/ etc...)
E' una parola difficile da tradurre. Ma è vero: tutto e niente può essere hyggeligt. Una casa, una festa, un incontro etc...a volte diventa quasi un modo x attaccare bottone oppure per iniziare una conversazione quando ci si rivede..."oh det var saa hyggeligt!" (oh, è stato così bello/carino etc..)
Tutto è hyggeligt in fondo. Il tipo della filosofia "hyggelista" è una candela accesa....anche d'estate!!!!

- Pensi che non sia strano che nessuno passi a farti visita senza invito, e tu stesso non ti immagini nemmeno di visitare qualcuno senza prima preannunciarlo
Verissimo. Sono anche io un estremista del protocollo delle visite. Scherzo...ma cmq non amo fare improvvisate, e anzi, se sono in anticipo (cosa rara) preferisco fare un giro in + dell'isolato, da buon danese!!!
Questa cosa però agli estremi rompe. Nel senso che sembriamo tutti dei manager super impegnati. Ormai si parla calendario alla mano (che mi sono rigorosamente comprato): "Puoi tu nella settimana 8? (si conta a n° di settimane) - No, cosa ne dici del Venerdì in settimana 10?"...e così via, fino a beccarsi in settimana 21!!