domenica 29 giugno 2008

Det var et ar (Era un anno...)

Cavolo quanto tempo.

Non so nemmeno io la ragione di questo blog. La ragione è ufficiale "E' un modo x restare in contatto con amici e parenti" (Moretti, 2007). Ma poi ogni tanto saltano fuori altre ragioni, motivazioni, idee.

A volte mi viene da essere personale, specie quando mi arrabbio x qualcosa che nn va, non trovo di meglio che sfogarmi sul blog. QUindi, si, aggiungerei lo sfogo alle ragioni.

A volte, son sincero, mi piace ridicolizzarmi, vedi il video sull'Apecar che non parte. Massì, fa parte dell'avventura danese. Se ci pensavo un anno fa, che dovevo venire nel sperduto Nord Danese x guidare un vecchio Ape e farmi prendere in giro da tutta la città :D

A volte mi piace anche mostrare "che ne pensa nel mondo". Mi spiego, non voglio fare lo sborone. A volte penso che a rimanere a lungo contatto in uno stesso contesto (vedi ad esempio una Nazione) si diventa un po apatici, rispetto a certe cose, o almeno così succede a me. Non si spende molto tempo in ragionare, domandarsi il perchè, come e quando di certe cose. Ad esempio il video sul Silvio Nazionale. Mi piace offrire un'altra prospettiva. Certo prende tempo e qua "c'è da lavorare", ma quando si può lo faccio e rifarò volentieri.

Questo primo anno danese finisce oggi. Stasera si parte e si torna a casa. Ritorno (qua): 17 agosto.

Tenterò di tenere vivo questo blog, in fondo di cose di cui volevo parlare e , o x il tempo, o x la volgia, non ne ho mai parlato.

Arrivedorci

Ps: un po di foto random di questo mese di silenzio...forzato ;)

martedì 3 giugno 2008

Vi er mesterne (Siamo campioni!)

Po po ropppo Poooooo Po poropppoooOOOo...L'hanno rubato! lo cantano ovunque qua...lo cantano a buon ragione però! Siamo Campioni!!! Campioni di Danimarca!!



Evitiamo le solite battute sul livello del calcio qua, sull'importanza del campionato danese...si è vero, fa abbastanza schifo, ma almeno NOI (dopo le delusioni di Milan, Spal e Portuense devo salire sul carro di qualche vincitore!) siamo Campioni. Mancavano i caroselli, anzi c'erano ma erano 3 macchine di numero. Non mancavano le birre e i party. I giocatori poi han fatto il classico giro della città col pulman scoperto. Non l'ho visto, anche perchè sinceramente non me ne fregava molto.


I giocatori qua non sono star come da noi. GLi puoi parlare, li puoi "toccare"...resta il fatto che hanno sempre delle sventole come ragazze o mogli. Alcuni di loro li ho serviti al ristorante. Tra loro il portiere " u portiere", come lo chiama il padrone di Napoli del mio ristorante. QUando veniva non usava mai il tovagliolo. O era bravo a mangiare o... cmq molto gentile sempre.


Il giorno dello scudetto, che qua si chiama GULD (oro), è coinciso con il carnevale, ricordate? http://altrochelaspagna.blogspot.com/2006/05/carnival_30.html


Si, quel carnevale... ;) Non torniamoci su anche perchè stavolta ho dovuto saltarlo x impegni scolastici ed extra.




Il risultato è che lo stadio era invaso da Batman, qulche lolita, diversi pagliacci, l'uomo ragno, qualche pupazzo nn ben identificato e LUI, l'idolo del giorno!! Tarzan! Prima si è distinto come Capo ultrà, arringando la folla...







Poi ha voluto di + da se stesso ed ha provato a superare il servizio d'ordine e invece di incitare il pubblico incitare direttamente i giocatori...missione fallita Tarzy!!!



Finita la partita l'ho visto fuori su una panchina che discuteva con altri tipi che a loro volta erano stati cacciati dallo stadio. Ora ho capito che fine fanno quelli che buttano fuori. Mi ero sempre posto il problema..immaginando pestaggi in stanzini dello stadio o processi x direttissima... Un po come quando Homer si chiede da dove provengano i birilli del Booling... :D
E' stato un sollievo vedere il mitico Tarzy seduto tranquillamente a discutere con altri. Chissà se parlavano delle tecniche, non proprio gentili, dei body guards.

Parlando del pubblico. Il pubblico a dir la verità nn aveva bisogno di essere incitato. Era ubriaco marcio di suo. Mamma mia, che tasso alcolico..se questa è la media degli stadi danesi...Tradizione vuole, o anche se non vuole, che al momento del gol si lanci in aria la birra. Ma dato che "è così divertente"...la birra si lancia in aria comunque gol o non gol!. Non spaventatevi dal video, stavo solo cercando di proteggere la telecamera. Alla fine è divertente, magari una, due, tre volte...poi alla lunge rompe le balle. SOprattutto se dopo lo stadio devi andare a lavorare al risotrante!.





Due ultime foto. 2 chicche. La prima è del mitico Thomassone Helveg, che ora sta concludendo la sua carriera nell'Odense (chiii??...è la terza città della Danimarca, ma a alcio son piuttosto scarsini!). Una volta c'era Tofting su quel prato. Certo Helveg non è Tofting, nel bene e nel male, ma è cmq un bell'uomo!.













La seconda è il tipico "ciao mamma, sono inquadrato!"...non avevo lo spazio sullo schermo x la completa gestura...ma mi sono comunque ritagliato un angolo ;) (alto a destra)




ps: mi raccomando. Quando andate allo stadio e il guardalinea segnala qualcosa su cui nn concordate troppo. Non offendetelo. Non trattatelo male. Non avete idea del lavoro che fa un guardalinea...provate a guardare, non sta fermo un attimo! La prossima volta che canterete "mettila, mettila , mettila nel c..., la bandiera mettila nel c.." pensateci 2 volte!